L’invenzione della Sirena: miti marini e figurazioni alate nella storia immaginaria del Mediterraneo

Autores

DOI:

https://doi.org/10.18309/anp.v51i3.1478

Palavras-chave:

Sirena, Mito, Immaginario, Figura rovesciata, Comparazione artistico-letteraria

Resumo

La sirena è uno dei miti mediterranei più proficui tanto in letteratura come nelle arti. Macro-categoria culturale che “spiegava” un’esperienza del reale, il mito della sirena si è talmente trasformato durante i secoli e le culture da parodiare o mantenere appena tenuemente il legame con il celebre episodio omerico. Magritte, ne “L’invention collective”, raffigurando una creatura che avrebbe potuto far parte della zoologia fantastica di Borges e Guerrero, presenta all’osservatore, una sirena “al rovescio”. Significativamente fuori dall’acqua, la sirena ha gambe umane, femminili e il resto del corpo di un pesce. Già Diderot, nei suoi “Pensées détachées”, aveva riferito dell’orrore provocato da una sirena rovesciata. Le sirene, ad eccezione della nomenclatura di alcuni mammiferi marini, non esistono. Tuttavia, come suggerisce Agamben parlando delle “Ninfe”, esse sono « reali », poiché rappresentano, come si evince dal titolo del quadro di Magritte, un’« invenzione collettiva », cioè un concetto costruito per dimostrare l’origine di aspetti misteriosi della realtà. L’invenzione “collettiva” del mito della sirena, come Diderot e Magritte avevano osservato, rappresenta un rovesciamento della narrazione mitologica. Nella prospettiva inaugurata da Diderot e Magritte, e attraverso esempi tratti da opere di Giraudoux, Tanizaki e D’Arrigo, intuiamo che la modernità del mito della sirena risieda nell’ambiguità e dualità della sua figura a metà.

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Biografia do Autor

Biagio D'Angelo, Universidade de Brasília/CNPq, Distrito Federal, Brasília,

Bolsista de Produtividade em Pesquisa 2 (CNPq), é Professor Doutor de Teoria, Crítica e História da Arte na Universidade de Brasília. Realizou um Pós-Doutorado Senior na Universidade Paris Saint-Denis sob a supervisão de François Soulages (2017-2018). Foi Professor de Literatura Comparada em várias universidades internacionais (Hungria, Peru, Bélgica, Rússia). Presidente do Comitê Internacional de Estudos Latino-americanos (2007-2010) da AILC/ICLA (Associação Internacional de Literatura Comparada). Formado em línguas e literaturas orientais, com ênfase na área de arte e cultura russa, pela Universidade de Veneza Ca' Foscari. Entre seus campos de interesse: imbricações entre textualidade e visualidade; enciclopédias e enciclopedismo; estética do objeto; natureza-morta; Proust e as artes visuais. Dentro das suas publicações acadêmicas, destacam-se ensaios sobre autores latino-americanos, sobre as relações entre cultura e visualidade, sobre os mitos nas literaturas americanas. Publicou também três livros de poesias. Presidente do RETINA.Internacional em Brasília. Entre suas publicações mais recentes: "Espaces. Topographies et imaginaires. Écrits parisiens 2017-2018, 1" (Paris: L'Harmattan, 2018); "Espace-Temps. Proust et les créations contemporaines. Écrits parisiens 2017-2018, 3" (Paris: L'Harmattan, 2018). O livro "Benjamin. Poema com desenhos e músicas" (São Paulo: Melhoramentos, 2011) ganhou o Premio Jabuti 2012 no âmbito da Literatura Infanto-juvenil e faz parte do Acervo Básico 2012 da FNLIJ (Fundação Nacional de Literatura Infantil e Juvenil).

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Publicado

2020-12-31

Como Citar

D’Angelo, B. (2020). L’invenzione della Sirena: miti marini e figurazioni alate nella storia immaginaria del Mediterraneo. Revista Da Anpoll, 51(3), 11–19. https://doi.org/10.18309/anp.v51i3.1478

Edição

Seção

Estudos Literários (2020)